DIAPASON Marzo 2019 - Europa, Finanza e Urano

Va a onore dell'Europa il fatto che da più di sessant'anni - sia pure con la tragica eccezione, per di più basata da motivazioni religiose, dei Balcani - non si sono effettuate guerre. Laddove erano invece, si può dire, all'ordine del giorno. Sembra che l'insegnamento dell'esperienza abbia, in questo lungo periodo, prodotto i suoi frutti. Ma quando noi pronunciamo la parola "guerra", nella nostra immaginazione compaiono i ricordi di bombardamenti nelle città, di soldati al fronte, di odio e violenza; tuttavia quel tipo di armi non sono le sole a dettare la loro legge: vi possono essere altre armi in mano a nazioni o a potenti, che fanno ugualmente le loro vittime, producendo miseria fra i più e ricchezza per i pochi, al pari delle guerre tradizionali. Forse al giorno d'oggi la sete di egemonia e di conquista che nell'800 veniva affidata agli eserciti, trova altre strade per manifestare la sua non minore violenza.
La Finanza in mano a pochi, che dirige non solo l'economia, ma anche si sovrappone e si sostituisce alle scelte dei popoli, è forse l'arma più vantaggiosa al giorno d'oggi. La Democrazia, ossia il governo del popolo, che si è evoluta nel tempo nello sforzo di diventare sempre più giusta e in difesa del diritto contro l'oppressione, è continuamente messa alle corde e tenuta sotto scacco dalle "leggi finanziarie", dietro le quali agiscono gruppi di potere che sembrano volersi imporre ai governi eletti. Non è una guerra dichiarata, ma in ciò sta un male maggiore, poiché agisce in modo nascosto, subdolamente. E non miete certo meno vittime della guerra tradizionale, potendo affamare interi popoli.
Si può tranquillamente affermare che questo è il quadro che descrive gli ultimi anni, durante i quali Urano era in Ariete, dando sì fuoco a proteste e a tentativi di stravolgimenti allo stato delle cose, ma come "fuochi di paglia", che si potevano agilmente tenere bene a bada da parte di chi controllava la situazione. Dal mese di Marzo di quest'anno, però, Urano, col suo carattere rivoluzionario e stravolgente, entra proprio nel segno che governa l'ambito finanziario e della ricchezza: il Toro. Sembra possibile allora che il fronte di chi credeva fino ad oggi di essere tranquillo nelle sue conquiste, venga travolto e costretto a ritirarsi. Ma perché questo si avveri, sarà necessario non ripetere le stesse strategie del passato, che si sono dimostrate inefficaci, ma usare altre armi, più consone al tipo di spinta dell'Urano superiore. Urano è per analogia in relazione con l'Acquario, essendone il governatore, e le parole-chiavi di Acquario sono: cooperazione, amicizia universale e umanitarismo. Forse su queste basi una Democrazia più evoluta potrà, alla fine, ottenere la sua vittoria e stabilire la parola "Pace".

Commenti